x

La società

La h.m.s. s.r.l. health medicine services è una società operante nel settore medico esclusivamente omeopatico.

1987
Nascita del progetto

Nel novembre 1987 al seminario Clinical File Computer Registration tenuto presso l'Università di Namur (Belgio) viene presentato un progetto di raccolta dati che suscita vivo interesse in tutti i medici omeopati presenti.

Questo lavoro viene definito come il più completo e articolato tra tutti quelli presenti e soprattutto il più idoneo ad essere informatizzato. Scopo del progetto infatti è quello di aprire un dialogo tra le scuole omeopatiche per meglio definire quegli aspetti di metodologia omeopatica, di Materia Medica e di Repertorio non ancora completamente sviluppati e chiari.

1991
Fondazione

Si iniziano i lavori informatici e nel 1991 viene fondata la h.m.s. health medicine software. Appena sorta è già pronta una prima release di C.H.I.P. che è il nome dato al progetto culturale di ricerca clinica in omeopatia.

C.H.I.P. (ora diventato WinCHIP) significa Computerized Health Investigation Program.

Questa società intrattiene rapporti culturali con altre software house e in particolare con Archibel Belgio che è la società produttrice sia del software RADAR (gestione dei repertori) sia di EXLIBRIS (gestione delle Materie Mediche).

 Con questa società belga si crea un rapporto di collaborazione culturale omeopatico e informatico sempre più stretto e solidale; questo porta nel 1995 alla formalizzazione di questa collaborazione preesistente con l’assegnazione di compiti ben precisi a ciascuna società:

Archibel si occupa dello sviluppo di Repertori (RADAR) e l’informatizzazione delle Materie Mediche (EX LIBRIS ora divenuto EH Encyclopaedia Homoeopathica).

h.m.s. gestisce la crescita della ricerca in campo clinico e quindi l'ampliamento della cartella clinica (C.H.I.P.).

2008
Nascita di RadarOpus

Dal 2008 h.m.s. e Archibel decidono di sviluppare assieme

RadarOpus 

h.m.s. diventa parte integrante di questo progetto che vede la gestione dei Repertori, delle Materie Mediche e della Cartella Clinica (WinCHIP) raccolte in un "unico" software nativo sia su piattaforma Mac che Windows.

Oggi l'h.m.s. continua la collaborazione con Zeus Soft società che continua il lavoro informatico iniziato da Archibel.

Il nostro obiettivo

Dal 1997 la h.m.s.  homoeopathic medicine software è distributrice su tutto il territorio nazionale, nella Svizzera Italiana e in Cuba di tutto il software omeopatico.

L’ h.m.s.  health medicine software è importatrice di testi per la medicina omeopatica come ad esempio il repertorio Synthesis versione inglese e italiana, la Materia Medica del Boericke in Italiano e il testo 1001 Small Remedies in inglese.

Oltre all'importazione dei testi sopra elencati l'h.m.s., divenuta h.m.s. s.r.l. health medicine services , si occupa anche della rivendita di altri testi omeopatici di autori italiani ed è diventata casa editrice di testi ritenuti validi per la diffusione di una corretta informazione omeopatica.

L’h.m.s. s.r.l. health medicine services oggi ha la sua sede in Via Volta, 40 a Como (CO) e offre ai suoi utilizzatori diversi servizi.

 

Disponiamo infatti di:

  • Una linea commerciale a cui rivolgersi per l'acquisto di software e libri o semplicemente per richiedere informazioni
  • Un servizio di assistenza tecnica per gli utilizzatori dei software
  • Una struttura culturale che valuta le iniziative e le proposte di collaborazione che pervengono all'h.m.s. da tutte le scuole di omoepatia.